Spiaggia della Maddalena

L’ Arcipelago della Maddalena : un Paradiso tra Terra e Mare

L’ Arcipelago della Maddalena è uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo e per il suo valore naturalistico è sotto protezione speciale.Si trova nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica, anche conosciuto come Bocche di Bonifacio.

I suoi meravigliosi colori passano dal rosa del granito al turchese dell’acqua e anche al verde della macchia mediterranea. I meravigliosi fondali dell’Arcipelago ospitano numerose e spettacolari specie di fauna marina. La flora è tipicamente mediterranea: ginepri, mirti ed erica sono le principali.

La Maddalena è il comune italiano più a nord della regione Sardegna ed è la maggiore delle isole abitate dell’ arcipelago. Quest’ isola si trova in provincia di Sassari e si affaccia sulla cittadina di Palau, da cui dista circa venti minuti di traghetto.

Il comune è costituito dall’Arcipelago, formato da varie isole e isolotti (circa 60). In ordine di grandezza la prima isola che troviamo è l’isola di Maddalena, da cui prende il nome l’arcipelago; a seguire troviamo le isole di Caprera, Spargi, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria e per ultima, l’isola di Razzoli.

L’unico modo per raggiungere l’Arcipelago è un traghetto che collega la terraferma sarda dal porto turistico di Palau.

Noi siamo amanti delle vacanze in Sardegna. La prima volta in cui ci siamo stati era l’estate di molti anni fa e abbiamo deciso di partire proprio dalla zona del Nord per visitarla. Non è potuta mancare pertanto l’escursione nell’arcipelago. Ogni anno poi ci siamo tornati innamorandoci di ogni angolo nascosto di questa terra magica e ricca di sorprese, per la sua infinita varietà di paesaggi ricchi di colori e profumi.

Nei prossimi articoli continueremo a farvi scoprire le bellezze di questa terra meravigliosa, questa è la Sardegna, una terra dai mille volti e dalle infinite sfaccettature.

L'Arcipelago della Maddalena
L’Arcipelago della Maddalena